Salve ragazzi, grazie per avermi accettato nel gruppo..

Salve ragazzi, grazie per avermi accettato nel gruppo… sono nuovo in questo mondo e sto iniziando a capire qualcosina… diciamo ina ina però… ho acquistato un incisore laser con laser da 2w e misura 20x30 in un sito cinese che non sto qui a indicare… e sto riscontrando dei problemi in termini di configurazione e utilizzo dei software… qualcuno di voi ha esperienze in merito??

Ciao e benvenuto! Che tipo di controller ha l’incisore e che tipo di problemi hai riscontrato?

ciao manuel, grazie per la risposta. il controller è un nano(328p) Lx-nano, in pratica il software che mi hanno fatto scaricare è benbox, il primo problema è che buona parte del sw non è tradotto e quindi è in cinese, ma andando a casaccio nei parametri sono riuscito a capirci qualcosa, il problema sta nelle dimensioni, creo un file con inkscape di una misura x… ma l’incisore non rispetta completamente le misure. non capisco se il prblema sta nella creazione del file o nel sw di incisione. ho provato con un altro sw grbl caricando il fw all’interno del controller adatto al grbl per il laser che mi hanno dato loro ma li ci ho perso proprio le speranze.

The first thing I would check is to see if the file was saved in inches or metric.

Se hai caricato il firmware grbl “vergine” devi reimpostare il numero dei passi/mm in funzione di cosa hai sugli assi dei motori X e Y. Intanto prova a chiedere al venditore se ti spedisce il firmware che era caricato sopra. Sui motori cosa hai? Pulegge con cinghia o una barra filettata?

Scarica l’ultima versione di benbox (3.7.99) … http://benbox.cn/thread-1566-1-1.html

la versione di benbox che ho quella. la 3.7.99… alcuni parti risultano in cinese… tutte pulegge

sono riuscito a fare diventare benbox in italiano… cosa moolto interessante… per quanto riguarda il firmware ho vari firmware, ho grbl e quello per benbox

Salve ragazzi vi volevo aggiornare sui progressi fatti fino ad ora… sono riusciti a settare le varie impostazioni per quanto riguarda le misure… adesso mi coincidono… in grbl settings dovevo mettere dei valori e sono andato a tentavi fino a trovare le impostazioni che coincidono alle misure giusto… non sto riuscendo a controllare invece la potenza del laser, ce un modo per ridurla o per aumentarla in base al materiale?

La potenza del laser la regoli impostando il valore sulla voce “intensità” sul menù a destra, dove 255 è la massima potenza del laser.

Dimenticavo: più la velocità risulta bassa, più riesci a “bruciare” il materiale. Effettuando più passate, puoi anche riuscire a tagliare materiali di spessori piuttosto bassi

Ma su gbrl dove posso trovare il valore da modificare

Non dal firmware, vari la potenza dal programma benbox